IMG_1026.JPG
IMG_2958.JPG
IMG_1513.JPG
IMG_1733.JPG
IMG_3336.JPG
IMG_1026.JPG
IMG_1026.JPG

PROFILO


CHI SONO

SCROLL DOWN

PROFILO


CHI SONO

 
irene.jpg

BACKGROUND

Sono nata a Bologna e cresciuta in Europa. Il mio background è fortemente internazionale; parlo correntemente Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, e ho studiato Russo. Ho molteplici esperienze di studio e lavoro all’estero (Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Spagna, Belgio, Irlanda).

Dal 2000 vivo a Londra, dove lavoro come Marketing Manager per Curzon Cinemas.

CINEMA

Sono specialista in cinema d’essai contemporaneo, un campo in cui dimostro grande passione, competenza e capacità pratiche. Dopo aver completato il PhD in Film Studies ho intrapreso una carriera in distribuzione cinematografica, lavorando per alcuni dei brand più prestigiosi del settore in Gran Bretagna.

Ho iniziato la mia carriera nel cinema indipendente con Dogwoof - la casa di distribuzione specializzata in documentari e leader nel settore globale. Con Dogwoof ho lavorato come assistente internazionale, coordinando le attività nei festival di importanti documentari tra cui Marina Abramovic: The Artist is Present e Jason Becker: Not Dead Yet (uno dei primi film prodotti e finanziati al 100% attraverso una campagna di crowdfunding).

In seguito ho lavorato per Fandango Portobello (ora Portobello Pictures), la compagnia di produzione e vendite internazionali che si occupava di promuovere in Gran Bretagna e nel mondo i film prodotti da Domenico Procacci per Fandango, compresi film di Nanni Moretti (Habemus Papam), Matteo Garrone (Reality) e altri registi italiani; insieme ai produttori di Portobello Pictures ho lavorato alla post-produzione di Ida, diretto da Pawel Pawlikowski (vincitore dell'Oscar come Miglior Film Straniero nel 2015). 

Ora mi occupo di marketing per Curzon Cinemas - dal 1934, gli esperti britannici del settore cinema arthouse in lingua straniera. Il gruppo Curzon incorpora 14 cinema (40 sale) in cinque città (Londra, Canterbury, Oxford, Sheffield, Ripon, Knutsford), più la casa di distribuzione Artificial Eye (che si occupò di portare i film di Truffaut, Tarkovsky, Bergman e Haneke in UK, ed è oggi il distributore con il più alto numero di film vincitori della Palma d'oro a Cannes), e la piattaforma digitale Curzon Home Cinema. Oltre al lavoro quotidiano a stretto contatto col pubblico e con alcuni dei più significativi distributori cinematografici europei e internazionali, sono stata Project Manager nell’apertura di sei cinema multisala indipendenti, curandone tutti gli aspetti di marketing, promozione, operazione e gestione finanziaria. Uno dei miei progetti principali è stata la campagna per il rebranding del cinema Renoir (ora Curzon Bloomsbury), che ha vinto il premio RIBA (Royal Institute of British Architecture) come miglior restauro architettonico di Londra nel 2016.

Ho esperienza manageriale diretta in gruppi da 2 a 20 lavoratori; mi sono sempre dimostrata un’ottima team leader, capace di assumere grandi responsabilità, gestendo e valorizzando colleghi e assistenti per raggiungere gli obiettivi.

MARKETING & SOCIAL MEDIA

Ho 16 anni di esperienza nel settore marketing, comunicazione e produzione per cinema, teatro ed eventi culturali nel Regno Unito. Ho lavorato a campagne pubblicitarie e social per eventi culturali, festival di cinema, arte, musica e spettacolo (ad esempio Elefest a Elephant & Castle).

Partecipo attivamente a corsi di aggiornamento e conferenze professionali per mantenermi al corrente di tutti gli ultimi sviluppi delle strategie di marketing digitale per piattaforme social, email e siti web.

ESEMPIO DI CAMPAGNA: #SAVECURZONSOHO

La mia campagna PR/eventi preferita tra quelle a cui ho lavorato è indubbiamente #SaveCurzonSoho, un'iniziativa per attirare l'attenzione verso Curzon Soho, il cinema principale del gruppo Curzon, che si trova a rischio di demolizione per fare spazio a una futura stazione per i treni ad alta velocità (Crossrail 2).

Grazie a una serie di iniziative mirate a coinvolgere l'opinione pubblica, la campagna è stata ideata come una combinazione di operazioni di PR, stampa, volantinaggio su tutta Londra, distribuzione di spillette e adesivi, oltre che di eventi di alto profilo pubblico, volti ad attirare firme per una petizione da presentare al sindaco di Londra Sadiq Khan e all'ente dei trasporti pubblici Transport for London. 

La campagna ha visto la partecipazione attiva di registi del calibro di Pedro Almodovar, Charlie Kaufman e Ben Wheatley; attori tra cui Stephen Fry, Isabelle Huppert e Sam Neill; gli artisti grafici Krent Able e JAKe che hanno dipinto un murales nel cinema con i supereroi pronti a combattere per salvare il cinema; produttori e filmmaker che hanno creato il cortometraggio Curse for Curzon (in cui recito la parte di Brendan Gleeson in In Bruges); lo staff del cinema che ha rilasciato interviste e contribuito a generare contenuti per i social network; e il pubblico che ha partecipato con grande trasporto.

Tra gli eventi di successo: Midnight Movies - The Blues Brothers (evento in costume con DJ e musica dal vivo); David Bowie Day x Save Curzon Soho (una passeggiata guidata dal curatore della mostra David Bowie Is al V&A attraverso i luoghi di Soho significativi nella vita e carriera di David Bowie + anteprima internazionale della versione restaurata di The Man Who Fell to Earth); una tavola rotonda con Stonewall e altre associazione per discutere dell'impatto della gentrification di Soho sulla comunità LGBTQI di Londra, ispirata dal documentario Robert Mapplethorpe: Look At the Pictures; e a breve la prima del documentario Battle of Soho; una proiezione speciale di Fanny & Alexander in 35mm per Natale 2016.

La petizione che abbiamo organizzato ha attratto più di 45,000 firme. La campagna è stata discussa nei media nazionali, tra cui The Observer, The Guardian, BBC Radio4, BBC Worldwide, ITV News.

INSEGNAMENTO

Per molti anni ho insegnato lettere, teatro, cinema e studi culturali a studenti di età universitaria. Come assistente e ricercatrice sono stata nominata per il premio all’Eccellenza nell’insegnamento dagli studenti della University of Kent (2011).

Sono stata selezionata come presentatrice e insegnante ufficiale per National Schools Film Week, un importante progetto didattico nazionale mirato a portare il cinema (teoria e critica) agli studenti delle superiori. Per due anni ho fatto presentazioni e lezioni su film tra cui La battaglia di AlgeriLa HaineDo the Right ThingFour Lions, Schindler's List, The Road.

EDITORIALE

Ho collaborato con blog, magazine e siti internazionali (tra cui Curzon magazine, Mostly FilmJunkiePop, No Borders Magazine - nominato nella categoria siti di viaggi ai Macchianera Web Awards), sviluppando un portfolio sostanzioso di scrittura long-form su vari argomenti culturali - dal cinema alla musica, dal baseball alla politica britannica.

TEATRO

La mia formazione è stata in campo teatrale (regia, drammaturgia e produzione), con una particolare attenzione per il teatro classico, Shakespeare e teatro europeo moderno; tra i 16 e i 26 anni ho diretto, prodotto e portato in scena più di 20 spettacoli e progetti, lavorando con testi di Eschilo, Shakespeare, Tolstoj, Lorca, Čechov, Calvino e Pinter in spazi rinomati tra cui il National Theatre Studio e lo Young Vic Theatre.

 
IMG_2958.JPG

FORMAZIONE


FORMAZIONE

FORMAZIONE


FORMAZIONE

 

STUDI & QUALIFICHE

MATURITÁ LINGUISTICA SPERIMENTALE, LICEO M. MALPIGHI (BOLOGNA)

Ho studiato al Liceo Linguistico Marcello Malpighi a Bologna. Durante il triennio del liceo ho completato numerose esperienze di viaggio, studio e residenza all'estero in Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Spagna. Il programma scolastico di questo corso sperimentale organizzato con il sostegno dell'Unione Europea comprendeva materie quali: teatro, musica, storia dell'arte, scrittura creativa, cinema, giornalismo, marketing e pubblicità, oltre a tre lingue straniere. Ho ottenuto la maturità linguistica sperimentale a indirizzo comunicazione europea (58/60). 

BA ENGLISH & THEATRE STUDIES, UNIVERSITY OF WARWICK

Dopo il diploma ho studiato Inglese e Spagnolo presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna per due anni. Nel 2000 mi sono trasferita in Gran Bretagna per studiare Letteratura Inglese e Teatro alla prestigiosa University of Warwick (parte del consorzio delle università di elite Russell Group). 

Il corso triennale specializzato English & Theatre Studies è aperto a 15 studenti su una media di circa 500 domande all'anno; l'ammissione ha criteri rigidi e specifici che includono sia la preparazione accademica che quella pratica, insieme all'ambizione di ogni studente. Questo corso intensivo include studi di storia della letteratura, poesia e narrativa dagli albori agli sviluppi contemporanei, studi culturali e filologia, più tre anni di specializzazione in storia del teatro classico, medievale, rinascimentale, moderno e contemporaneo, accompagnati dalla pratica di regia, drammaturgia, scrittura creativa, produzione e critica.  

Durante il corso di studi ho diretto cinque spettacoli (tra cui: Enrico V di Shakespeare con un cast di sole donne; un adattamento di Anna Karenina; Betrayal di Harold Pinter) e collaborato professionalmente con la Royal Shakespeare Company e Shakespeare's Globe.

Mi sono laureata con i massimi voti ottenendo un BA in English & Theatre Studies (First Class Honours) con una tesi sull'uso dell'iconografia Punk nelle versioni teatrali dei drammi storici di Shakespeare (1977-2001).

MA TEXT & PERFORMANCE STUDIES, KING'S COLLEGE LONDON & ROYAL ACADEMY OF DRAMATIC ART

In seguito al BA, mi sono trasferita a Londra e iscritta al Master di King's College London & Royal Academy of Dramatic Art, per specializzarmi ulteriormente in regia e drammaturgia.

Ho ottenuto un MA in Text & Performance Studies con una tesi sugli adattamenti teatrali della letteratura per l'infanzia da Struwwelpeter a His Dark Materials, lavorando a un progetto drammaturgico per portare in scena la trilogia I nostri antenati di Italo Calvino (che comprende Il visconte dimezzatoIl barone rampante e Il cavaliere inesistente).

In questo periodo ho iniziato a lavorare presso lo Young Vic Theatre, e sono stata selezionata per Genesis Directors Project, un corso di formazione e stage per giovani registi che mi ha avvicinata a professionisti di importanza internazionale tra cui Rufus Norris (ora Direttore Artistico del National Theatre) e compagnie come Shared Experience e Complicite. Ho lavorato come aiuto regista e diretto vari spettacoli al National Theatre Studio e nei teatri fringe di Londra.

PHD FILM STUDIES, UNIVERSITY OF ESSEX

Dopo tre anni di lavoro professionale in teatro, ho deciso di approfondire la mia seconda passione e iscrivermi a un dottorato in Cinema presso la University of Essex.

Nota per i suoi grandi teorici del post-colonialismo e della critica di stampo Marxista, l'università mi ha offerto una borsa di studio per sostenere il mio progetto di ricerca sugli impatti dell'11 Settembre nel cinema narrativo Americano.

In questo periodo ho studiato presso vari istituti di ricerca internazionali (Library of Congress, Washington DC; City University of New YorkBritish Library; British Film institute), e insegnato letteratura, cinema, teatro e teoria della critica alla University of Kent.

Nel 2011 sono stata nominata per il premio Teaching Excellence Award della University of Kent, votato dagli studenti del corso di laurea; la citazione riconosceva non solo la mia grande conoscenza delle materie e chiarezza nell'insegnamento, ma soprattutto le mie capacità di ispirare e sostenere gli studenti. Ne vado molto orgogliosa.

Durante il periodo del PhD, ho cominciato a frequentare i festival di cinema e iniziato a collaborare con vari distributori cinematografici come assistente, e collaboratrice nella creazione di contenuti web e social per i loro film. Ho iniziato così la mia seconda carriera nel cinema. 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • 2019 Europa Cinemas Annual Conference

  • 2019 CICAE Art Cinema = Action + Management (Corso professionale di aggiornamento per esercenti di cinema indipendenti)

  • 2017 This Way Up (Conferenza nazionale dei cinema indipendenti e d’essai)

  • 2016 Europa Cinemas: Next/Change (scambio professionale sul tema cinema per giovani e studenti), Yorck Kinos Gruppe Berlino

  • 2016 Europa Cinemas: Audience Development and Innovation Lab (laboratorio intensivo di lavoro sulle pratiche per incentivare la diversificazione del pubblico per il cinema indipendente), Bologna

  • 2016 Live Cinema Network Conference (conferenza internazionale sulla pratica del live cinema - incluse trasmissioni dal vivo di lirica, balletto e prosa; pop-up cinema; event cinema; cinema con colonna sonora dal vivo), King's College Londra

  • 2016 Movio: CRM marketing per cinema indipendenti, Londra

  • 2014 Independent Cinema Office: Specializzazione in marketing digitale per cinema, Londra & Birmingham

  • 2012 Independent Cinema Office: corso di programmazione per cinema d’archivio e culturale, Londra & Birmingham

Festival di Cinema

  • Berlinale

  • BFI London Film Festival

  • BFI Flare

  • Sheffield Doc/Fest

  • Il Cinema Ritrovato

  • IDFA Amsterdam

  • San Francisco International Film Festival

  • Brooklyn Film Festival

  • Auckland Film Festival

  • Washington DC Film Fest

  • Venice

  • Human Rights Watch Film Festival

 
IMG_1513.JPG

CV


CV


IMG_1733.JPG

ARTICOLI


I MIEI ARTICOLI

[SEZIONE IN FASE DI AGGIORNAMENTO]

LEGGI

ARTICOLI


I MIEI ARTICOLI

[SEZIONE IN FASE DI AGGIORNAMENTO]

LEGGI

IMG_3336.JPG

HOBBY


HOBBY

Amo viaggiare, leggere, scrivere e mangiare. 

Pratico yoga e ciclismo.

IMG_1026.JPG

CONTATTI & SOCIAL


CONTATTI & SOCIAL

CONTATTI & SOCIAL


CONTATTI & SOCIAL

 
 

MANDAMI UN MESSAGGIO


SEGUIMI O CONTATTAMI SU TWITTER @BYRONIC

INSTAGRAM